Descrizione
Questo appuntamento, consueto nel mese di marzo, assume quest’anno un valore particolare. L’Orto ha infatti conosciuto negli ultimi mesi una importante serie di interventi alle strutture e agli impianti, fondamentali per il suo sviluppo futuro e la sua valorizzazione anche in chiave di turismo culturale ed ambientale.
L’Orto Botanico “Riccardo Villa” è di proprietà del Comune di Valmadrera, e fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco. Rinato sull’antico Giardino dei Semplici dei Frati Fatebenefratelli, a partire dagli anni ‘80 grazie ai volontari ospita centinaia di piante officinali, medicinali, aromatiche, da fibra, tintorie, flora degli ambienti umidi/acquatici e flora autoctona protetta. I suoi spazi ad oggi erano quasi integralmente all’aperto e l’Orto era privo di alcuni elementi di impiantistica essenziali.
Grazie al contributo di Timken Foundation of Canton HOIO-USA (fondazione connessa con l’azienda Groeneveld-Beka Italia con una sede a Valmadrera) è stato recentemente completato l’intervento di realizzazione di nuovi impianti di irrigazione, migliore regimazione delle acque meteoriche (con recupero a fini irrigui) e di illuminazione. Inoltre, nell’ambito della riqualificazione complessiva del corpo A del Centro Culturale Fatebenefratelli, sono in corso di completamento la realizzazione di una zona laboratorio, una nuova aula conferenze e un’area servizi igienici e segreteria che completeranno la struttura dell’Orto con adeguati spazi coperti (nel corso dell’evento sarà possibile visitare il suddetto cantiere). Infine, è stato realizzato un sito internet che promuoverà l’Orto e consentirà di digitalizzare gradualmente l’indice delle essenze.
Oltre al Sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, forte promotore della rinascita dell’Orto Botanico, interverranno l’architetto Guido Stefanoni – progettista e direttore dei lavori – e Vincenzi Bambini in rappresentanza della Timken Foundation of Canton (HOIO – USA) che ha finanziato gli interventi relativi dell’Orto ed alla digitalizzazione.
A seguire si terrà un evento musicale alle ore 16.00 presso l’adiacente Sala Auditorium: “Il pianoforte romantico” a cura dell’Associazione Mikrokosmos con Raffaele D’Angelo, introdotto dal concerto anteprima di giovani studenti.
Un particolare ringraziamento ai volontari dell’orto che, sulla scia della volontà e dell’esempio di Riccardo Villa, continuano con dedizione e passione quotidiana a tenere adeguatamente curate le essenze e tutti i sabati pomeriggio da marzo a ottobre rendono accessibile il sito al pubblico per le visite.
Contenuti correlati
- E' scomparso Don Massimo Frigerio, Parroco di Valmadrera dal 1996 al 2014
- Conferimento delle civiche benemerenze del Comune di Valmadrera
- Ricordo di Suor Paola Colombo
- Modifica viabilità di via Chiari
- Giornata di digiuno per Gaza - 17 ottobre
- Due "Maestri del Commercio" a Valmadrera
- Saluto della Giunta alle insegnanti pensionate
- Visita Fondazione Timken a Valmadrera
- Avvio collaborazione tra Politecnico di Milano e Comune di Valmadrera
- Torneo di tennis organizzato con i “ gemelli” inglesi
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 14:59