Municipium
Descrizione
L’Amministrazione Comunale si unisce al cordoglio per la scomparsa di don Massimo Frigerio, mancato nella notte del 26 gennaio, parroco a Valmadrera dal 1996 al 2014.
Don Massimo si è insediato nella Parrocchia di Valmadrera il giorno della Festa di Sant’Antonio del 1996, proveniente dalla Parrocchia di Malnate, accompagnato da Monsignor Citterio, a cui era legatissimo per la precedente esperienza in seminario.
Uomo di grande preghiera, molto affezionato alla comunità di Valmadrera e, in particolare, alla devozione della Madonna di San Martino.
I diversi sindaci, che lo hanno conosciuto, hanno potuto apprezzare la sua collaborazione proficua con l’associazionismo, il suo dialogo costante con tutti gli amministratori nei diversi ruoli e responsabilità, sempre con grande partecipazione. Si ricordano, ad esempio, il gemellaggio con Chateauneuf les Martigues e l’inaugurazione della piazza nel 2009 con il Vescovo Mons. Luigi Stucchi.
Molto amato dai cittadini di Valmadrera, ha lasciato la parrocchia nell’autunno del 2014, per raggiunti limiti di età, a 77 anni.
Come Amministrazione Comunale nutriamo un sentimento di gratitudine e riconoscenza per il senso di comunità che ha saputo diffondere a Valmadrera, per l’attenzione ai più fragili a cui è sempre stato molto vicino, per l’impegno anche per opere importanti, come la ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale e del campanile.
A questo proposito, aveva formato un gruppo di volontari guidato da Luigi Rusconi, appena scomparso, che si erano prodigati per numerose attività della Parrocchia (dal campanile agli interventi, alla scuola elementare cuore immacolato, al CFP Aldo moro).
Il Sindaco Cesare Colombo: “Ho avuto la possibilità di conoscere personalmente don Massimo e di collaborare con lui nell’ambito del Consiglio Pastorale e della pastorale familiare. Lo ricordo con gratitudine e affetto, era una persona di una fede profonda e sempre attenta ai bisogni di ciascuno, che ha fatto tanto per le persone della nostra città e ha lasciato un segno indelebile nel nostro cuore”.
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Conferimento delle civiche benemerenze del Comune di Valmadrera
- Ricordo di Suor Paola Colombo
- Modifica viabilità di via Chiari
- Giornata di digiuno per Gaza - 17 ottobre
- Due "Maestri del Commercio" a Valmadrera
- Saluto della Giunta alle insegnanti pensionate
- Visita Fondazione Timken a Valmadrera
- Avvio collaborazione tra Politecnico di Milano e Comune di Valmadrera
- Torneo di tennis organizzato con i “ gemelli” inglesi
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:47