Descrizione
Nella seduta del 29 dicembre 2025, il Consiglio Comunale di Valmadrera ha approvato il Bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2026–2028, documenti importanti per l’amministrazione, che si collocano in un contesto economico e normativo complesso per gli enti locali, caratterizzato da vincoli stringenti sulla spesa corrente e da una progressiva riduzione delle risorse disponibili.
Il Bilancio conferma il rispetto degli equilibri finanziari e la piena sostenibilità dei conti, garantendo al contempo la continuità dei servizi essenziali e la capacità dell’Ente di programmare interventi di medio periodo. In questo quadro, l’Amministrazione ha operato scelte improntate alla prudenza, alla responsabilità e alla tutela delle fasce più fragili della popolazione.
Sul fronte della fiscalità locale, il documento mantiene invariata la pressione su IMU e Canone Unico Patrimoniale, confermando l’esenzione dell’addizionale IRPEF fino a 15.000 euro di reddito. Vengono introdotti aumenti mirati alle aliquote IRPEF superiori, che si inseriscono in un quadro di progressività, finalizzato a salvaguardare i redditi più bassi e a garantire l’equilibrio della spesa corrente. Gli aumenti per fasce di reddito si attestano fra i 14€ e i 20€ circa all’anno.
Un ruolo rilevante è svolto dagli investimenti, sostenuti anche dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Prosegue l’attuazione dei progetti di digitalizzazione dei servizi comunali, al fine di migliorare l’interazione del cittadino con la PA, mentre avanzano interventi strutturali strategici.
Tra le opere di maggiore rilievo che vedranno il compimento nel 2026 si colloca la realizzazione del nuovo Asilo Nido comunale, che consentirà di ampliare in modo significativo l’offerta di servizi per la prima infanzia potendo ospitare fino a 44 bambini, e la realizzazione dei mini-alloggi per anziani in vicolo Giusti, concepiti come soluzioni abitative integrate, in grado di favorire l’autonomia, prevenire l’isolamento e offrire un supporto flessibile alle persone in età avanzata.Un altro intervento rilevante riguarda la Caserma dei Vigili del Fuoco: approvato il Progetto Esecutivo del primo lotto funzionale costituito dall’autorimessa, a inizio d’anno verrà effettuata la gara di appalto con l’obiettivo di avviare i lavori nel primo semestre 2026. Infine, il Bilancio prosegue nel percorso di realizzazione della passeggiata a lago da Valmadrera a Malgrate, con la Progettazione Tecnico Economica per poi procedere con le fasi successive di realizzazione.
Particolare attenzione è rivolta al welfare locale. Il Bilancio conferma il rafforzamento dei servizi sociali, con interventi rivolti a disabilità, anziani, minori, giovani e persone in condizione di vulnerabilità, valorizzando il lavoro di rete con il territorio e la dimensione sovracomunale dell’Ambito e del Polo Territoriale Lago. Prosegue inoltre il percorso di riorganizzazione e consolidamento della RSA “Opera Pia Magistris”, garantendo continuità assistenziale e investimenti sul patrimonio strutturale.
Sono confermati gli impegni nei settori dell’istruzione, della cultura e dello sport, con risorse dedicate alla manutenzione degli edifici scolastici, al diritto allo studio, alla promozione culturale e alla valorizzazione degli spazi pubblici e sportivi.
Sul tema della sicurezza, prosegue il potenziamento della Polizia Locale in forma associata e degli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, con l’estensione della rete di telecamere per coprire anche le zone periferiche del territorio valmadrerese.
Si procederà con una spinta più forte verso l'efficientamento energetico, con la partecipazione alla CERS di Lecco e gli impianti fotovoltaici di prossima realizzazione sul Municipio e sulla palestra della Scuola Leopardi, e l'abbattimento delle barriere architettoniche, con gli interventi sugli edifici delle scuole Vassena e Paolo VI.
Il Bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione 2026–2028 rappresentano quindi uno strumento di programmazione attento all’equilibrio finanziario, ma anche orientato alla qualità dei servizi, alla coesione sociale e allo sviluppo sostenibile della comunità di Valmadrera.
Maggiori dettagli nella presentazione utilizzata in Consiglio Comunale e nella Relazione di accompagnamento al Bilancio di Previsione allegati al presente comunicato e disponibili sul sito del Comune di Valmadrera.
Allegati
Contenuti correlati
- Giornata di digiuno per Gaza - 17 ottobre
- Due "Maestri del Commercio" a Valmadrera
- Saluto della Giunta alle insegnanti pensionate
- Visita Fondazione Timken a Valmadrera
- Avvio collaborazione tra Politecnico di Milano e Comune di Valmadrera
- Torneo di tennis organizzato con i “ gemelli” inglesi
- Attività storiche di Valmadrera
- Valmadrera aderisce alla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale CERS Lecco ETS
- Variazione di assestamento e DUP approvati in Consiglio comunale a Valmadrera
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 16:50