Inizio opere di sostituzione centri luminosi della pubblica illuminazione

Sono ufficialmente iniziate lo scorso 28 ottobre 2024 le Opere di riqualificazione energetica e di adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione presenti sul territorio comunale di proprietà comunale '. L' aggiudicazione della concessione del ser

Data :

7 novembre 2024

Inizio opere di sostituzione centri luminosi della pubblica illuminazione
Municipium

Descrizione

L' aggiudicazione della concessione del servizio di pubblica illuminazione comunale per la durata di anni quindici, a seguito di gara esperita dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecco nel mese di novembre 2023 e recepita dall'Amministrazione Comunale con determina di approvazione del Responsabile dell'Area Lavori Pubblici del Comune nel mese di dicembre 2023 è stata assegnata al Raggruppamento temporaneo di Imprese costituito dalla società SIMET Soluzioni Energetiche Srl di Albignasego (PD), e dalla società STEA Srl di Brescia.
A seguito di aggiudicazione della concessione di servizio, in data 12.04.2024 si è provveduto alla sottoscrizione del relativo Contratto di concessione mediante finanza di progetto ai sensi della normativa vigente. Il raggruppamento temporaneo d'Imprese ha così sviluppato il relativo progetto esecutivo di riqualificazione di tutta la rete di pubblica illuminazione presente sul territorio comunale, che, dopo essere stato validato dall'organo di verifica a ciò incaricato, è stato definitivamente approvato dall'Amministrazione Comunale, con determina del Responsabile dell'Area Lavori Pubblici in data 03.10.2024. Si è così passati, a seguito del verbale di consegna lavori, a partire dallo scorso 28 ottobre, alla fase operativa della riqualificazione impiantistica, che vede sul territorio comunale impegnate le ditte incaricate alla sostituzione dei centri luminosi presenti sulle vie comunali. E' prevista l'installazione di circa 1.400 nuovi centri luminosi a tecnologia led che andranno a sostituire gli ormai vetusti apparecchi esistenti in parte a vapori di mercurio ed in parte a vapori di sodio. In alcune vie cittadine dovranno essere eseguiti anche lavori di natura edile ed impiantistica per andare a sostituire le linee di alimentazione, l'interramento di vecchie linee aeree che alimentano i punti luce, nonchè la sostituzione parziale anche di pali di sostegno che si ritengono non più idonei.
Tutte queste lavorazioni verranno eseguite nell'arco dei prossimi 6 mesi, essendo stato previsto un cronoprogramma per dare i lavori ultimati pari a 180 giorni. Nelle scorse settimane, da che sono ufficialmente iniziati i lavori, si possono già vedere i nuovi apparecchi installati nelle seguenti vie cittadine: via Roma ( il tratto compreso tra l'incrocio semaforico con la via XXV Aprile/P. Sposi e la Stazione ferroviaria), via XXV Aprile, via Casnedi, via Gavazzi, via Santa Vecchia, via IV Novembre. A breve sarà inoltre prevista, a cura dell'Amministrazione Comunale insieme alle società aggiudicatarie della concessione di servizio, un'apposita conferenza stampa di presentazione di questo importante progetto di riqualificazione energetica, che andrà a migliorare la sicurezza sulla viabilità cittadina, con l'installazione di nuovi e performanti centri luminosi con le più moderne tecnologie a led, consentendo inoltre notevoli risparmi rispetto ai consumi energetici per l'alimentazione degli impianti stessi.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 22:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot