Controllo di vicinato

Controllo di vicinato, uno strumento per la sicurezza

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 12:12

Il protocollo per il controllo di vicinato che il Comune di Valmadrera ha sottoscritto con la Prefettura di Lecco, recentemente rinnovato, ha l’obiettivo prioritario di creare un sistema integrato di sicurezza urbana, affiancando agli interventi di competenza delle Forze dell’Ordine, le iniziative di cittadini per consentire il miglioramento delle azioni di prevenzione, delle attività d’informazione per il cittadino, della vivibilità degli spazi pubblici urbani, soprattutto del collegamento fra i cittadini e Forze di Polizia presenti sul territorio comunale.
 
Il Controllo di Vicinato nel Comune di Valmadrera prevede la costituzione di un gruppo di controllo che coinvolge un Coordinatore e 4 responsabili di zona con il compito di:
• prestare attenzione a quello che avviene nella propria area di competenza nella vita quotidiana;
• collaborare con le forze dell’ordine segnalando, tramite la figura del “Coordinatore”, situazioni inusuali e/o comportamenti sospetti.
• collaborare con i vicini attraverso comportamenti di reciproca assistenza (sostegno ai vicini anziani e soli, sorveglianza reciproca delle case, ecc..),
• creare un canale di comunicazione per scambiare rapidamente informazioni tra vicini e riversarle al coordinatore del gruppo (es. catena telefonica, whatsapp, sms ecc..).
 
Pubblichiamo i contatti del Coordinatore e dei responsabili di zona del Controllo di Vicinato

COORDINATORE
OREGGIA Giulio 3458799586

ZONA CENTRO
DE MATTIA Sabatino 3355849948

ZONA CASNEDI
APPIANI Franco 3341914773

ZONA PARE
BRAMBILLA Gianmario 3476008552

ZONA VIA FORNACI-PIEDIMONTE
RIVA Davide 3357528227

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot