Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Comunità Energetica Rinnovabile CERS Lecco ETS

CERS Lecco Ets nasce con l’obiettivo di generare benefici ambientali, economici e sociali per i suoi membri e per il territorio in cui si inserisce, producendo, accumulando e condividendo l’energia elettrrica rinnovabile.

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2026, 11:34

D

Il Comune di Valmadrera con Delibera  consiliare n. 19 del 28.7.2025 ha aderito alla Comunità Energetica Rinnovabile CERS Lecco ETS: www.cerslecco.it

PROFILO DELLA COMUNITA’ ENERGETICA

La Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Lecco (CERS Lecco Ets) è stata fondata il 18 giugno 2024 presso il Comune di Lecco. Si tratta di associazione riconosciuta iscritta al RUNTS (n. repertorio 140521) come Ente del Terzo Settore. Ha sede presso il Comune di Lecco - Unità del Piano Strategico piazza A. Diaz, 1, Lecco.

Inizialmente si è costituita con 14 soci fondatori, nel tempo è cresciuta e i soci che ne fanno parte sono distribuiti in diversi comuni del territorio e l’elenco aggiornato si trova nel sito internet dalla Cers stessa a cui si rimanda: www.cerslecco.it

L’adesione è volontaria e gratuita.

Possono aderire soggetti pubblici e privati, nel ruolo di prosumers (produttori e nel contempo consumatori) o nel ruolo di consumer (solo consumatori). Sono escluse per decreto le grandi imprese e gli impianti oltre 1 MW di potenza.

L’associazione è guidata da un consiglio direttivo formato da 5 rappresentanti dei soci, che viene rinnovato ogni 3 anni, entro giugno.

INCENTIVI ECONOMICI E VANTAGGI COLLETTIVI

Cers Lecco Ets nasce con l’obiettivo di generare benefici ambientali, economici e sociali per i suoi membri e per il territorio in cui si inserisce, producendo, accumulando e condividendo l’energia elettrica rinnovabile.

Gli incentivi prodotti dallo scambio di energia vengono riconosciuti in conto esercizio dal GSE (Gestore nazionale dei Servizi Energetici) e suddivisi dalla Cers sui territori a cui appartengono i soci. Essi sono garantiti per 20 anni dalla data di attivazione delle singole configurazioni. 

Le risorse vengono impiegate grazie ai comitati di gestione dei Fondi di Comunità diffusi sul territorio stesso, che fanno capo alla Fondazione Comunitaria Lecchese: www.fondazionelecco.org .

L'incentivo che la Cers è in grado di generare deve coprire i costi di gestione (stimati attorno al 10%) e poi viene in prevalenza versato sul fondo di Comunità di riferimento (almeno il 60%) per massimizzare il valore disponibile per finanziare progetti di comunità a valore sociale e ambientale. Ai produttori con P. Iva che lo desiderano viene riconosciuto fino al 30% dell'incentivo. Ai consumatori non viene riconosciuto un valore economico individualizzato ma la possibilità di beneficiare di progetti di valore collettivo.

REGOLAMENTI DELLA CERS E RETI DI APPARTENENZA

Lo statuto e i regolamenti di funzionamento della Cers sono caricati nel sito apposito a cui si rimanda per tutte le informazioni aggiornate: www.cerslecco.it

Cers Lecco Ets è iscritta da marzo 2025 al CSV MLS (Centro Servizi per il Volontariato Monza Lecco Sondrio)

Cers Lecco Ets aderisce da luglio 2025 alla Rete Lariana per la transizione sostenibile.

Cers Lecco Ets ha sottoscritto in maggio 2026 la carta dei principi delle Comunità energetiche Rinnovabili e Solidali e partecipa al Movimento nazionale delle Cers.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot